Il luogo di Villa Liebenwald

villa_liebenwald

C’è molta confusione sulla collocazione esatta di Villa Liebenwald, la casa goriziana di Lucy Christalnigg, e inizialmente avevamo seguito l’opinione più corrente – quella riportata nel volume di Geromet Giorgio  e Alberti Renata sui castelli friulani – e cioè che la casa sorgesse sul luogo del Ristorante Sterk ad Aisovizza. Anche il sito web di Sterk contiene questa affermazione.

Però molti dettagli sembravano non quadrare, così abbiamo continuato a cercare nei documenti e nelle testimonianze, senza alcuna fortuna.

Avevamo quasi rinunciato, quando il signor Tarcisio Drosghig ci ha fatto la bella sorpresa di mandarci la vecchia mappa riportata qui sotto, che chiaramente mostra il luogo della villa. Una visita sul posto e una conversazione con i vicini ha confermato tutto: la villa non era vicino alla trattoria Da Sterk, ma vicino alla trattoria Da Pikol, che comunque non è molto distante.

Abbiamo corretto il testo nelle quattro versioni del libro, e riportiamo qui anche le immagini da Google Maps, con tanti ringraziamenti al signor Tarcisio!

google_villa

villaliebenwald